mercoledì 16 marzo 2011

Depressioni e Sistemi Il peso della relazione


Prezzo € 27,00
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 224
Formato: 15,5x23
Anno: 2011




Il volume esprime l’impegno dei terapeuti familiari ad approfondire la depressione nelle varie fasi del ciclo di vita e i suoi legami con le dinamiche familiari e di coppia. L’obiettivo è di mostrare strategie terapeutiche in grado di affrontarla.

Quali sono le dinamiche di coppia ricorrenti fra pazienti depressi e loro partner? E con le famiglie di origine? E poi come si manifesta la depressione nei bambini e negli adolescenti? È possibile individuare un modo particolare con cui si organizzano significati e affetti in queste famiglie? E quali sono le strategie terapeutiche più adatte in queste situazioni?

L'idea che la depressione fosse una malattia del cervello, causata da un'alterazione dell'equilibrio biochimico, dominante negli ultimi due decenni del secolo scorso, aveva relegato questi affascinanti interrogativi in una posizione marginale. La soluzione ai problemi della depressione sembrava esclusivamente farmacologica.

Questa prospettiva è oggi radicalmente messa in discussione. A partire da questo decennio, soprattutto in America, si è sviluppata una letteratura che ha sollevato pesanti critiche alle tesi della psichiatria biologica e della psicofarmacologia e all'uso indiscriminato degli antidepressivi, Prozac al primo posto. È una letteratura che sollecita i terapeuti familiari a porre la depressione al centro dei propri interessi e a elaborare forme di intervento appropriate, oltre che a distinguerla dalla tristezza esistenziale.

Indice:

Valeria Ugazio, Prefazione. Quello che la serotonina non spiega
Camillo Loriedo, Introduzione
Corrado Pontalti, La nostalgia dei legami e il vuoto esistenziale: fenomenologie depressive nella civiltà ipermoderna
Valeria Ugazio, L'appartenenza negata. Il contesto intersoggettivo delle organizzazioni depressive
Camillo Loriedo, Milena Jedlowski, Aspettative totalizzanti e relazioni familiari nella depressione
Juan Luis Linares, Depressione e distimia: basi relazionali e guide per l'intervento
Ruggero Piperno, Damiano Biondi, Un approccio sistemico intersoggettivo alla depressione
Claudio Angelo, Depressione, neuroscienze, complessità e approccio sistemico
Maurizio Viaro, La famiglia di contrabbando nei servizi per l'età evolutiva
Maurizio Andolfi, La depressione reattiva in adolescenza
Elida Romano, Didier Destal, la famiglia entra in ospedale: suicidi in adolescenza
Umberta Telfener, La depressione personalità narcisista
Franca Aceti, Francesca Aveni, Nicoletta Giacchetti, Paola Motta, Bianca Straniero Sergio, La depressione post-partum: inquadramento del problema
Marco Vannotti, Cosette Odier, Il suicidio nell'anziano malato. Dilemmi etici


Camillo Loriedo, psichiatra e psicoterapeuta, docente di Psichiatria all'Università di Roma "La Sapienza", è presidente della Società Europea di Ipnosi e della Società Italiana di Ipnosi.




Maurizio Andolfi nasce a Roma nel 1942. Nel 1975 fonda l'Istituto di Terapia familiare, esperienza che si concluderà nel 1992, anno in cui nasce l'attuale Accademia di psicoterapia della famiglia di cui è direttore. Nel 1977 fonda Terapia familiare, rivista di punta nel dibattito culturale italiano e internazionale, che ancora oggi dirige. È attualmente neuropsichiatra infantile e professore ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari presso la facoltà di psicologia dell'Università La Sapienza di Roma. Negli ultimi anni il suo impegno sociale si è espresso maggiormente all'interno dei progetti condotti dalla Fondazione Silvano Andolfi, rivolti alle problematiche dell'immigrazione, della mediazione culturale e delle situazioni di marginalità sociale.




Valeria Ugazio svolge la propria attività terapeutica e formativa a Milano dove vive e dirige l'European Institute of Systemic-relational Therapies che ha fondato nel 1999. È inoltre professore ordinario di Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bergamo dove coordina il Dottorato di Psicologia Clinica.


Lo trovi in
Depressione
Terapia della Famiglia
DELLO STESSO AUTORE DI "Depressioni e Sistemi"
La Terapia con la Famiglia
La Crisi della Coppia
Il Bambino nella Terapia Familiare
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
L'Altro Irraggiungibile
Capire e Superare la Depressione - Guida per i Conduttori
Capire e Superare la Depressione - Manuale di Auto-Terapia di Gruppo
Il Soggetto Vuoto
La Depressione nell'Adolescenza
Nervi d'Acciaio
Prima della Depressione
Ritrovare la Serenità
Il Presente come Cura
E Liberaci dal Male Oscuro

Nessun commento:

Posta un commento