giovedì 17 marzo 2011

I Giochi dell'Analisi Transazionale Come riconoscerli e liberarsene


Prezzo € 10,00
Xenia Edizioni
Libro - Pagine 155
Formato: 13,5x20
Anno: 2011




Questo libro affronta uno dei temi chiave dell'analisi transazionale: i "giochi psicologici" che le persone mettono inconsciamente in atto nella comunicazione e nelle relazioni con gli altri.

Come nel gioco d'azzardo, il messaggio apparente dei "giochi transazionali" è solo uno specchietto per le allodole, dietro al quale si nasconde una strategia manipolativa volta a ottenere determinati "vantaggi" e dal finale spesso sgradevole.

Chi si trova a essere coinvolto in un gioco orchestrato da un altro avverte tensione per questa ambiguità e prova una sensazione sgradevole che via via si intensifica, ma non riesce ad aver chiaro cosa stia accadendo, né a cosa attribuire il proprio disagio; questo perché i giochi avvengono fuori dalla consapevolezza sia di chi li subisce sia anche di chi li mette in atto.

Il libro descrive con grande chiarezza una vasta gamma di giochi, ne analizza la dinamica e gli scopi e infine indica come evitare di finirci dentro.



Sabrina D'Amanti è psicologa psicoterapeuta specializzata in analisi transazionale ed esercita la libera professione a Vittoria (RG) e a Ragusa. In precedenza ha lavorato per vari anni come psicoioga scolastica occupandosi dei disturbi dell'apprendimento e del comportamento e ha collaborato con l'Unità Operativa di Neurologia dell'Ospedale di Vittoria (RG) relativamente al disturbo d'Alzheimer. Ha pubblicato articoli sull'analisi transazionale per la rivista Neopsiche.


Lo trovi in
Analisi Transazionale
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Analisi Transazionale e Gestione dei Conflitti

Nessun commento:

Posta un commento