mercoledì 16 marzo 2011

Le Fiabe per... Vincere la Paura Un aiuto per grandi e piccini


Prezzo € 18,00
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 176
Formato: 15,5x23
Anno: 2010





Chi non ha avuto mai paura nella vita? Solo l'incosciente o il folle possono rispondere affermativamente.

Ci sono le paure del bambino di essere abbandonato, di andare a scuola, di non essere amato; le paure dell'adolescente di non piacere, di non essere all'altezza, di essere debole; le paure dell'adulto di perdere il lavoro, di separarsi dal partner, di non essere valorizzato; le paure dell'anziano della malattia, dell'invalidità, della morte. E poi le paure della femmina e quelle del maschio, della sessualità definita e di quella indefinita, della crescita che non arriva e di quella che è arrivata. E ancora: le paure collettive del terremoto, dell'ignoto, dell'aereo, della cattiveria umana.

Fermiamoci, allora, e leggiamo una fiaba!

L'utilizzo della fiaba favorisce lo sviluppo psico-affettivo e aiuta a elaborare le sofferenze psichiche che oggi sono forse più laceranti, o semplicemente più visibili di un tempo. I piccoli e i grandi lettori, sia quelli più "fragili" sia quelli già "forti", potranno identificarsi nei vari personaggi e, ritrovando le parti nascoste di sé, potranno recuperare l'energia necessaria a proseguire il cammino.

Ogni fiaba si presenta con una veste di facile accessibilità e di immediatezza emotiva per ogni lettore, specialista o no, ed è anticipata e seguita da un'analisi dettagliata che porta la fiaba stessa ad essere utile nella vita di ciascuno.

Per grandi e piccini, per genitori e insegnanti, per psicologi ed educatori, per ogni persona che crede nell'importanza della comunicazione emotiva, prima ancora che in quella cognitiva e razionale: solo attraverso il cuore si può raggiungere la mente.



Giancarlo Malombra, dirigente scolastico e professore di Psicologia Sociale, dirige e organizza la formazione per operatori scolastici e sanitari e opera da tempo sulla prevenzione del disagio e della devianza minorile. Docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione nell'ambito della formazione per le professioni d'aiuto e docente in attività seminariali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova.




Elvezia Benini, psicologa, psicoterapeuta e docente in attività seminariali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, si dedica alla formazione per insegnanti e genitori, nonché per gli operatori del settore socio-sanitario. È giudice onorario presso la Corte d'Appello di Genova, sezione minori, e docente di Psicoterapia e Psicopatologia nell'ambito della formazione per le professioni d'aiuto.



Lo trovi in
Guide per genitori ed educatori
Terapie psicologiche
DELLO STESSO AUTORE DI "Le Fiabe per... Vincere la Paura"
Le Fiabe per Affrontare i Distacchi della Vita
Le Fiabe per... Sviluppare l'Autostima
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Conoscere l'Adolescenza
Grammatica Canterina con CD Allegato
Le Fiabe per... Affrontare Litigi e Conflitti
Un Libro Per il Papà
Un Libro Per il Nonno
Il Coraggio d'Essere Felici
Mal d'Amore
Imparare a Studiare: il Metodo di Studio
Culture Migranti
Le Regole Raccontate ai Bambini

Nessun commento:

Posta un commento