venerdì 6 maggio 2011

Il Metodo Antierrore Perché guardiamo senza vedere, osserviamo senza ricordare e ci facciamo convincere da discorsi privi di fondamento

Prezzo € 6,90
Newton & Compton
Libro - Pagine 333
Formato: 13,5x20,5
Anno: 2009-2011

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Dal vincitore del Premio Pulitzer, una guida rigorosa e divertente per imparare dai propri fallimenti, organizzarsi meglio e non sbagliare più.

Spesso ai test barriamo subito la prima risposta che ci sembra giusta e che invece non lo è affatto. A volte siamo del tutto certi di quello che vediamo, e poi scopriamo che la nostra vista ci ha fatto un diabolico scherzetto. I nostri racconti vorrebbero essere puntuali e fedeli alla realtà e invece ci accorgiamo di essere andati completamente fuori pista.

Perché sbagliamo? Quali sono i meccanismi alla base dei nostri errori?

Joseph T. Hallinan analizza quelli più frequenti, ci spiega l’importanza dei dettagli e dimostra che proprio le qualità che ci permettono di essere efficienti sono quelle che ci inducono a sbagliare.

Scoprirete perché a un ragazzino di tredici anni può saltare all’occhio un errore che allo scienziato della NASA è passato inosservato. Capirete perché il multitasking non funziona, perché gli uomini commettono certi errori mentre le donne no, e perché la maggior parte di noi si ostina a ritenere giuste alcune nozioni del tutto sbagliate.

Una divertente e spietata caccia all’errore, condita con storie di vita quotidiana e consigli pratici, per esempio come ritrovare qualcosa che abbiamo nascosto troppo accuratamente. Un affascinante viaggio nella scienza dell’errore umano che vi riserverà non poche sorprese.





Joseph T. Hallinan, giornalista, ha scritto per il «Wall Street Journal». È stato insignito del premio Pulitzer e nominato Nieman Fellow all’Università di Harvard. Vive con la moglie e i figli a Chicago.


Nessun commento:

Posta un commento