giovedì 5 maggio 2011

La Calma in Tasca Un metodo rivoluzionario per ritrovare la serenità e imparare a essere felici

Prezzo € 12,90
Newton & Compton
Libro - Pagine 249
Formato: 13,5x20,5
Anno: 2011

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Chi, al giorno d’oggi, non è vittima dello stress o non si fa prendere dalla paura di fronte alle avversità? Sono reazioni normali alle pressioni cui è sottoposto l’uomo moderno. Ma cosa succede quando sono i problemi quotidiani a gettarci in uno stato di perenne apprensione? E, soprattutto, come possiamo combattere l’ansia e ritrovare il nostro equilibrio?

Ne La calma in tasca, l’autore – il dottor Srinivasan S. Pillay, terapeuta e docente di psichiatria alla Harvard Medical School – ci spiega, con concetti semplici ed esempi pratici, come sciogliere quei nodi che ci tengono ancorati alla nostra vecchia vita e agli errori del passato.

E come riuscire finalmente a controllare i meccanismi che sono alla base delle nostre reazioni e decisioni: paura del fallimento, delle relazioni sbagliate, dei problemi economici e persino del successo. Perché, secondo l’autore, il primo passo per superare le nostre paure è ammetterle e capirne la causa.

Grazie a casi clinici concreti, esercizi ad hoc e alle ultime novità nel campo della neurologia e della scienza comportamentale, Pillay ci mostra così la strada verso la serenità e ci insegna, con poche semplici regole, come essere felici.

I temi affrontati nel libro:

Cambiare è difficile, ma non impossibile
La paura del successo
I neuroni-specchio
Chi ha più paura, gli uomini o le donne?
Perché la speranza è importante per il cervello umano
Dove risiede la paura?
Il legame madre-figlio
Paura e pregiudizio
«Il dottor Pillay è riuscito perfettamente a spiegare le neuroscienze col linguaggio dell’uomo della strada, illustrandoci con chiarezza come funziona la mente umana. La calma in tasca rappresenta una rara opportunità per iniziare un percorso introspettivo e può aiutarci a capire cosa scatena le nostre paure e come superarle.» Steve Ward

«Nella nostra vita dominata dalla paura, è sempre più difficile raggiungere degli obiettivi duraturi. Ne La calma in tasca, il dottor Pillay riesce superbamente a spiegare le teorie scientifiche che sono alla base di un’esistenza più soddisfacente e più completa». Peter Buffett , musicista e autore di Life Is What You Make It



Srinivasan S. Pillay è professore di psichiatria alla Harvard Medical School e ha diretto un programma ospedaliero di ricerca sui disturbi legati all’ansia. Collabora con l’«Huffington Post» e con «Psychology Today».

Nessun commento:

Posta un commento