martedì 27 marzo 2012

La Depersonalizzazione Una nuova prospettiva


Prezzo € 16,15 invece di 19,00 sconto 15%
Astrolabio Edizioni
Libro - Pagine 244
Formato: 15,5x21
Anno: 2011

Mauricio Sierra

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



La sindrome oggi classificata come 'disturbo di depersonalizzazione' fu descritta per la prima volta all'inizio del diciannovesimo secolo, circa cinquanta anni prima che le venisse dato un nome. I primi resoconti dei pazienti registrati nella letteratura medica ruotano attorno a un senso di estraneità da se stessi e distacco dal corpo e dalle emozioni, e di conseguenza dal mondo esterno ("è Come se ogni parte del mio sé fosse separata da me", "è come se ci fosse un muro tra me e il mondo esterno", "è come se stessi vivendo in un sogno continuo").
Classificata oggi tra i disturbi dissociativi, la depersonalizzazione è un fenomeno di grande interesse clinico per le sue peculiari manifestazioni fenomenologiche, psicologiche e psicopatologiche, e ancora per molti versi enigmatico. Si caratterizza principalmente per un'alterazione della consapevolezza dei processi mentali e corporei: un intenso ottundimento emotivo e l'inquietante sensazione di osservare i propri pensieri e le proprie azioni dall'esterno.
Fenomeni che vengono di frequente riscontrati in diverse sindromi psichiatriche e dunque non caratterizzano esclusivamente i disturbi dissociativi, presentandosi spesso anche all'interno di altri quadri clinici connessi ai disturbi d'ansia, dell'umore, somatoformi, alimentari, e così via.
Prefazione all'edizione italiana di Vincenzo Caretti e Adriano Schimmenti.


  • Lo trovi in






  • Manuali di psicologia




  • 1 commento:

    1. This post is really a good cure to prevent panic. The most common symptoms may include trembling, dyspnea (shortness of breath), heart palpitations, chest pain. But treatment through flowers essences is a new & good idea. Good job!
      Attacchi Di Panico

      RispondiElimina