lunedì 16 aprile 2012

Enneagramma e Personalità Tipi e sottotipi nei personaggi dei film


Prezzo € 18,70 invece di 22,00 sconto 15%
Astrolabio Edizioni
Libro - Pagine 243
Formato: 15x21
Anno: 2012

Marco D'Agostini, Franco Fabbro

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



I personaggi dei film sono rappresentazioni a tutto tondo dei tipi umani, i cui aspetti caratteriali vengono accentuati e resi ancora più sfaccettati dalla fisicità degli interpreti, dalla colonna sonora, dall'ambientazione e dalla presenza di una storia che può essere virtualmente rivista all'infinito.
In tal senso si prestano perfettamente a diventare istanze esemplari delle tipologie di personalità descritte dall'enneagramma, la figura geometrica introdotta in Occidente da G. I. Gurdjieff.
Nove punti inscritti all'interno di un cerchio rappresentano le nove tipologie di personalità fondamentali che a loro volta, intersecandosi con le tre grandi aree delle personalità (istintuale, emotiva e mentale), generano ventisette sottotipi.
Dopo un'ampia trattazione delle ventisette tipologie, gli autori portano ad esempio due film per ogni sottotipo, esaminando i tratti caratteriali dei personaggi corrispondenti con una sistematicità e un acume che non tolgono però leggerezza alla narrazione.

Franco Fabbro, professore ordinario diNeuropsichiatria infantile all'Università di Udine, ha lavorato per diversi anni come neuropsichiatra e neuropsicologo clinico nella Divisione di Neuropsichiatria dell'Ospedale per bambini di Trieste. Ha trascorso diversi anni all'estero in prestigiosi centri di ricerca in Canada e Belgio. Tra Ì più attivi studiosi, a livello mondiale, del cervello bilingue e poliglotta, è responsabile dell'Unità di Neurolinguistica presso l'Istituto Scientifico E. Medea della "Nostra Famiglia". Autore di diversi volumi e più di centotrenta articoli scientifici, è Consulting Editor di diverse riviste scientifiche internazionali, tra le quali il Journal of Neurolinguistics, il Learning Disabilities, VActa Pkoniatrica et Logopaedica, il Journal de la Trisomie 21. È direttore del Gjornal furlan des Siencis/Friulian Journal of Science. In questa stessa collana è stato pubblicato, il suo Neuropedagogia delle lingue.




  • Lo trovi in






  • Enneagramma




  • Nessun commento:

    Posta un commento