giovedì 12 aprile 2012

Psicologia e Spiritualità Itinerari di consapevolezza del vivere quotidiano


Prezzo € 11,90 invece di 14,00 sconto 15%
My Life Edizioni
Libro - Pagine 170
Formato: 14,5x21
Anno: 2012

Franco Nanetti

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Come possiamo rendere migliore la nostra vita applicando le conoscenze psicologiche e spirituali nel nostro procedere quotidiano? Come possiamo vivere nella luce, nella consapevolezza e accedere al nostro vero Sé? Come possiamo imparare a meditare e contemplare, a vivere nell’autenticità e nella congruenza per incontrarci nella possibilità di esprimerci e parlarci?
Scopo del libro, attraverso schede di riflessione ed esercitazioni pratiche, è dare strumenti idonei per addestrarci a trovare su noi stessi uno sguardo vigile che sia foriero di una felicità autentica che sa finalmente rinunciare a troppi compromessi e travestimenti.
Dalla Prefazione di Franco Nanetti:
"Cent'anni di psicoanalisi e il mondo va sempre peggio", scriveva James Hillman. Sembra che il nostro quotidiano sia sempre più affannato e incerto nonostante il proliferare di conoscenze e tecniche psicologiche. Le nuove scoperte scientifiche e il progresso tecnologico non hanno reso l'uomo né più sapiente né più felice. La felicità, riportava Victor Frankl, il padre della logoterapia, "è una farfalla che si posa sulla tua spalla quando hai smesso di rincorrerla".
Il compito di un "vero" percorso evolutivo della coscienza e di ricerca della felicità, non può essere solo incentrato sullo stare meglio, in quanto il suo fondamentale compito si riassume nella ricerca interminabile sia a livello psicologico che spirituale della verità, di una "nuova visione delle cose" e di un ritrovato modo di amare.
La paura della nostra finitezza ci ha reso arroganti. Ma la via spirituale ci indica una strada per evitare i pericoli dell'idolatria e della disperazione, della vertigine del nulla e di un destino senza luce e senza speranza.

Franco Nanetti è psicologo, specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale, ipnosi medica, programmazione neurolinguisica, didatta e supervisore in psicoterapia e counseling integrati. Svolge attività di ricerca e formazione nell’ambito della comunicazione interpersonale e della psicologia applicata presso istituti scolastici ed aziendali. Dopo un prolungato training in psicoanalisi e psicodramma analitico ha intrapreso un personale percorso di elaborazione di un modello clinico e formativo che integra i contributi dell’analisi transazionale integrata alla gestalt, della bioenergetica, della terapia razionale-emotiva, delle costellazioni familiari, della logoterapia, dell’approccio transpersonale,della psicosintesi e dell’ipnosi medica generativa. Dal 1976 ha svolto attività di docente presso le seguenti università: Bologna, Verona, Cesena, Venezia, San Marino. E’ stato per oltre un decennio coordinatore dei servizi di prevenzione delle Tossicodipendenze presso la Provincia di Bologna e ricercatore IRRSAE per l’Emilia Romagna. Ha pubblicato trentadue libri con Case Editrici di fama nazionale ed internazionale e 86 articoli di Seminari e Convegni. Attualmente insegna presso l’Università di Urbino ed è direttore del Corso di Perfezionamento in Counseling Scolastico e Presidente della Scuola di Formazione in Counseling Interpersonale Integrato AIPAC. Ha partecipato in qualità di opinionista a numerose trasmissioni televisive con RAI3, RAI2 TeleMontecarlo (intervistato da Paola Perego) e Telecentro con Roberto Conditi. Ha pubblicato in qualità di editorialista e consulente intervistato per “Il Resto del Carlino” e “Repubblica”. Molte delle sue opere sono state recensite su quotidiani e riviste a diffusione nazionale.



  • Lo trovi in






  • Manuali di psicologia






  • Percorsi di consapevolezza




  • Nessun commento:

    Posta un commento